10 Luoghi comuni sul Social Media Marketing

10 Luoghi comuni sul Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è un ramo del marketing che si occupa di studiare e di realizzare strategie efficaci sfruttando gli strumenti social, tra cui Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e LinkedIN, per aumentare la visibilità di un determinato brand. Nel corso degli anni, intorno al Social Media Marketing si sono diffuse diverse inesattezze. A seguire i 10 luoghi comuni sull’attività che punta a generare quanta più possibile interazione e condivisione nelle piattaforme social per apportare dei concreti benefici alle aziende o a specifici marchi.

1. Il Social Media Marketing è facile

Molti hanno la percezione che il Social Media Marketing sia facile, alla porta di tutti, questo perché tutti al giorno d’oggi hanno una certa familiarità con i social. In realtà, la comunicazione dei valori di un brand è un’attività che può essere svolta soltanto da professionisti, perché basata su una strategia aziendale volta a difendere giorno dopo giorno un’eccellente reputazione online.

2. Essere presenti su tutti i social con un account aziendale

Numerose aziende commettono l’errore di voler essere presenti su tutti i social media con un account aziendale. Si tratta soltanto di uno spreco di risorse e tempo. La soluzione migliore è concentrarsi sulla piattaforma social dove sono maggiormente attivi gli utenti interessati ai servizi/prodotti dell’azienda.

3. Opinioni negative online sui social rovinano la reputazione di un’azienda

La credenza diffusa è che commenti negativi postati sui social danneggino la reputazione di un brand. In realtà, le aziende dovrebbero vedere nelle recensioni negative un’opportunità di miglioramento, instaurando un dialogo diretto con gli utenti e ascoltando le loro richieste.

4. Quantità più importante della qualità

Un altro luogo comune sul social media marketing è che il successo di una strategia dipenda dalla quantità dei contenuti postati attraverso i social media. Niente di più sbagliato, a premiare è sempre la qualità. Inoltre, più post vengono condivisi e maggiore è il rischio di essere considerati degli spammer.

5. Il social media marketing non costa nulla

Alcune aziende pensano che l’attività di social media marketing sia gratuita. Anche in questo caso si tratta di un falso mito. La complessità degli algoritmi di Facebook implica una conoscenza sempre più approfondita da parte dei professionisti del settore per raggiungere quante più persone possibili.

6. Il successo è solo fortuna

A volte il successo del social media marketing si riduce alla fortuna, di conseguenza al caso. Falso. Il social media marketing non è per tutti ed è regolato da complesse strategie, senza le quali il raggiungimento degli obiettivi è estremamente difficile.

7. Per fare Social Media Marketing occorrono poche ore a settimana

Ci sono persone che credono siano sufficienti poche ore a settimana per fare social media marketing. Non è vero. Chi si occupa di questo ramo del marketing deve essere connesso ai social in ogni momento della giornata.

8. Il Social Media Marketing non prevede pressioni

Ancora oggi è diffusa la credenza secondo cui il social media marketing non comporta alcun tipo di pressione per chi lo esercita come professione. È vero l’esatto contrario. Le aziende più serie assegnano a volte un budget molto importante per il social media marketing e il rischio di fallire è sempre dietro l’angolo.

9. È indispensabile avere tanti fan

Più utenti sono iscritti alla Pagina Facebook aziendale migliore sarà la riuscita del social media marketing. Falso. L’ideale è avere una base di utenti consolidata, interessata realmente ai servizi/prodotti dell’azienda, in due parole utenti attivi.

10. La pubblicazione dei post va fatta soltanto in certi orari

Un ultimo luogo comune sul social media marketing è l’esistenza di orari predefiniti in cui si ottengono risultati migliori. Non è vero. Tale concetto non può essere esteso in maniera universale, dal momento che ogni Pagina avrà una tipologia di pubblico diversa rispetto ad altre pagine, con i loro determinati orari.

10 Luoghi comuni sul Social Media Marketing ultima modifica: 2018-11-08T08:34:45+00:00 da andrea salis
2018-11-06T11:45:49+00:00

HAI BISOGNO DI INFORMAZIONI?

CHIAMACI ALLO 06 83709819, oppure inserisci la tua email ti ricontatteremo al più presto!
INVIA
close-link
HAI BISOGNO DI AIUTO